Le loro parole sulle famiglie gay e i “bambini sintetici” aveva scatenato molte polemiche. Ma ora Dolce&Gabbana si scusano. In un’intervista a Vogue, Domenico Dolce dice che quelle frasi “sono state inadeguate”.
La polemica
Dopo le parole dei due stilisti, molti vip – fra cui Elton John, Ricky Martin, Madonna e Victoria Beckham – avevano deciso di boicottare il marchio. A far infuriare Elton John erano stati i commenti di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, entrambi omosessuali dichiarati da anni, sulle famiglie dello stesso sesso. I due, in un’intervista a Panorama, avevano detto chiaramente che l’unica famiglia possibile è quella tradizionale. «Non l’abbiamo inventata mica noi la famiglia. L’ha resa icona la Sacra famiglia, ma non c’è religione, non c’è stato sociale che tenga: tu nasci e hai un padre e una madre. O almeno dovrebbe essere così, per questo non mi convincono quelli che io chiamo figli della chimica, i bambini sintetici. Uteri in affitto, semi scelti da un catalogo. E poi vai a spiegare a questi bambini chi è la madre. Procreare deve essere un atto d’amore, oggi neanche gli psichiatri sono pronti ad affrontare gli effetti di queste sperimentazioni», aveva detto Domenico Dolce nell’intervista. E aveva anche aggiunto «La vita ha un suo percorso naturale, ci sono cose che non vanno modificate. E una di queste è la famiglia».
Le scuse
Ora, cinque mesi dopo la bufera, i due designer hanno rilasciato una nuova intervista, stavolta con Vogue. «Ho fatto un esame di coscienza – ha detto Domenico Dolce – Ho parlato a lungo con Stefano di questo argomento e mi sono reso conto che le mie parole erano inadeguate. Mi dispiace tanto, non volevo offendere nessuno». E ha aggiunto che anche i bambini nati da procreazione medicalmente assistita sono «solo bambini». «Non c’è bisogno di etichette, etichette per bambini».
Da “LaStampa.it”
Commenti
commenti
Source:
http://ift.tt/1MxADQ5